COLONNA, 5 DICEMBRE 2021: QUINTA PROVA TROFEO DI MEZZOFONDO, CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS RAGAZZI E CADETTI
OLTRE 400 ISCRITTI PER L’ULTIMA PROVA INDIVIDUALE DEL TROFEO DI ROMA SUD
Domenica di festa a Colonna, dedicata al cross, nella bella cornice della campagna circostante l’impianto sportivo comunale, con organizzazione della scocietà di casa, la Running Evolution e del CP Fidal Roma Sud. Oltre 400 gli iscritti, che si sono ritrovati per quella che è stata l’ultima delle 5 prove complessive del Trofeo di Mezzofondo, nonché manifestazione valida come Campionato Provinciale di Roma Sud di cross.
Percorso di gara con le difficoltà proprie del cross, con variazioni di pendenza, con svolgimento in buona parte del giro più grande all’interno di un vigneto, splendido squarcio di verde del comune dei Castelli Romani.
Nella sintesi dei risultati della giornata, iniziando dalla 5 km assoluti M e F che ha aperto la manifestazione, ad aggiudicarsi la prova al maschile è stato Gabriele Caroli, della RCF Roma Sud, che va a precedere il compagno di squadra Emanuele Curci, 2° classificato, 3° Marco Quaglia, Amatori Top Runners Castelli Romani (classe 1977), mentre nella classifica Allievi è ancora un atleta di Roma Sud ad aggiudicarsi la prova, con Mirko Picarelli, RCF Roma Sud 4° assoluto e primo allievo al traguardo.
Al femminile la gara va a Stefania Gabrielli (SF 45), Atletica La Sbarra, mentre tra le Allieve si aggiudica la gara Aurora D’Amico, Acsi Italia Atletica, 2^ assoluta e prima allieva davanti alla compagna di squadra Sara Bocchino 3^ assoluta e 2^ allieva al traguardo.
Terminata la gara Assoluti è stata la volta dei più piccoli, iniziando dai 400 dei piccolissimi Esordienti M5, con il podio finale composto da : 1° Daniele Ferretti, Libertas Castel Gandolfo-Albano, 2° Elia D’Albenzo, Amatori Top Runners Castelli Romani, 3° Riccardo Luzietti, Area Atletica San Cesareo.
Tra le bambine esordienti F5, sempre su distanza di 400 mt: 1^ Margherita Filogonio, Libertas Castel Gandolfo-Albano, 2^ Daria Pellas, Atletica Frascati, 3^ Claudia Antonia Antoccia, Amatori Top Runners Castelli Romani.
Passando alla categoria esordienti M8, su distanza di 400 mt, il podio finale va a :
Giordano Vietri, Area Atletica San Cesareo, 2° Alessio Mallone, Atletica Colleferro Segni, 3° Leonardo Vigorito, Atletica Frascati.
Tra le Esordienti F8 , podio interamente occupato dall’Atletica Neptunia con: 1^ Benedetta Cappellari, 2^ Giorgia Gatti, 3^ Rebecca Urbani.
Passando alla distanza dei mt 800 esordienti M10, lotta fino all’ultimo metro per la vittoria, con Alessandro Innamorato, Nissolino Atletica Velletri, che ha la meglio su Edoardo Campagnolo, Atletica Frascati, 3° Gabriele Ricozzi, Area Atletica San Cesareo.
Negli 800 Esordienti F10 la vittoria va a Chiara Tarquini, Atletica Frascati, inseguita fino all’ultimo metro da Caterina Gentili,Libertas Castel Gandolfo-Albano e al 3° posto Elisa Vezza, anche lei Libertas Castel Gandolfo-Albano.
Passando alle gare valide per l’assegnazione dei titoli di Campione provinciale di cross, a partire dai 1500 mt della categoria Ragazzi, solita sfida tra i tre bravissimi mezzofondisti di Roma Sud, tra i quali va a prendersi la prima piazza e il titolo di Campione provinciale di cross, Valerio Ciaramella, Libertas Castel Gandolfo-Albano, 2° stavolta Alessandro Saddi, Atletica Frascati , 3° il compagno di squadra Claudio Fanelli, anche lui Atletica Frascati.
Nei 1000 mt riservati alle ragazze le prime due piazze sono appannaggio dell’Atletica Frascati, con la vittoria nuovamente a Flaminia Caruso, Campionessa Provinciale sulla compagna di squadra Giorgia Sala, 3^ classificata Ludovica Urbani, Atletica Neptunia.
Passando alla gara dei Cadetti, su percorso di 2500 mt, la vittoria e il titolo di Campione Provinciale vanno a Filippo Caldarini, Libertas Castel Gandolfo-Albano, 2° Luca Borzi, Area Atletica San Cesareo, 3° Christian Nardi, Atletica Cecchina Al.Pa.
Nei 2000 Cadette podio interamente occupato dall’Atletica Frascati, con la vittoria e il titolo di Campionessa Provinciale a Ginevra Di Mugno, seguita dalle compagne di squadra Chiara Padoan 2^ e Eleonora Mattogno 3^.
Al termine della 5^ prova del Trofeo di mezzofondo, nella classifica punti della singola prova è l’Atletica Frascati con 1331 punti a dominare la classifica davanti alla Libertas Castel Gandolfo-Albano 2^ con 1183 punti, 3^ l’Atletica Cecchina Al.Pa. con 942 punti.
Complimenti e grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato numerosi a questa ultima prova individuale del Trofeo.
La sesta e ultima prova si svolgerà a Rocca di Papa, domenica 19 dicembre, su prove di staffette miste M/F di cross, dove avverrano le premiazioni individuali e di società del Trofeo di mezzofondo 2021 di Roma Sud e soprattutto sarà l’occasione per scambiarci gli auguri di Buon Natale e salutare insieme la stagione agonistica 2021, pronti a ripartire a gennaio con la nuova stagione agonistica 2022.
Appuntamento a domenica 19 dicembre allora, e come sempre : Forza Roma Sud!
TUTTI I RISULTATI:
http://www.fidal.it/risultati/2021/REG26785/RESULTSBYEVENT1.htm
Questa news è stata vista da: 400 visitatori